L'armocromia sta quasi dando fastidio nei negozi di abbigliamento.
Ho parlato con le assistenti di vendita di abbigliamento e sono rimasta sorpresa dal fatto che l'armocromia sia diventata fastidiosa nella vendita.
"La cliente entra nel negozio e mi dice che vuole gli colori del inverno. Come faccio a darle i colori del inverno se siamo in estate? Sono vent'anni che faccio questo lavoro e ho sempre vestito bene le persone!" èla reazione di una venditrice molto arrabbiata.
Pensavo che una conoscenza base per quanto riguarda l'armocromia non è più un tabù per nessuno. Specialmente per le persone che lavorano in questo campo. Non dico di individuare al volo la stagione cromatica di cui fa parte la cliente, visto che la valutazione non è ne veloce, né immediata. Ma un minima idea dei colori base delle 4 stagioni è ormai una necessità, visto la risposta sul mercato sempre più interessato di spendere in modo intelligente per il proprio aspetto.
Ho fatto una classifica dei colori che evidenzia la differenza tra una stagione e l'altra per poter affrontare la situazione in questi casi.
Inverno : freddo e pieni
Estate: freddi e chiari
Autunno: caldi e pieni
Primavera: caldi e chiari
Sono Elena Caffa Consulente d'immagine e coach a Brescia, Lago di Garda, Iseo, Milano e Verona e sono a vostra disposizione per una consulenza personalizzata su armocromia, Bodyshape, Facial shape e Style.
Se hai un negozio puoi ordinare in 4 reparti divisi per la stagione. Alla fine sarete in grado di offrire il meglio alle clienti senza fare mille cambi.
Comments